Registratori

Che cos'è un datalogger?

Un Datalogger (chiamato anche registratore di temperatura) è un dispositivo elettronico che registra i dati di temperatura nel tempo o in base alla sua posizione. Intercetta i suoi dati sia con uno strumento integrato che tramite sensori esterni.

I termometri per la registrazione della temperatura sono sempre più basati su un processore digitale (o computer). Di solito sono piccoli, alimentati a batteria, portatili e dotati di microprocessore, memoria interna per l'archiviazione dei dati del sensore.

Alcuni Datalogger si interfacciano con un computer e utilizzano un software per attivarlo, nonché per visualizzare e analizzare i dati raccolti. Mentre altri hanno un dispositivo di interfaccia locale (tastiera, schermo LCD) e possono essere utilizzati come dispositivo autonomo. 

Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo dei datalogger è la capacità di raccogliere automaticamente i dati 24 ore al giorno. 

Dopo l'attivazione, i registratori di temperatura vengono generalmente utilizzati e lasciati incustoditi per misurare e registrare le informazioni per la durata del periodo di monitoraggio. Questo permette di avere un quadro completo e preciso delle condizioni ambientali monitorate.

Per saperne di più

I termometri con registrazione sono ideali per le seguenti applicazioni: 

- Il trasporto di merci

- Controllo della temperatura dell'edificio (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) 

- Controllo degli alimenti 

- Conservazione dei vaccini negli stabilimenti medici

Come posso accedere ai dati registrati dal Data logger?

Esistono diversi modi per visualizzare i dati salvati a seconda del dispositivo selezionato. 

In effetti, alcuni dispositivi ti danno accesso diretto ai tuoi dati tramite i loro display o tramite un sistema di stampa. 

D'altra parte è anche possibile trasferire i dati intercettati dal proprio registratore di temperatura. O con un sistema cablato o con una connessione wireless. Quindi puoi estrarre i tuoi dati sul tuo computer, tablet e telefono cellulare. (A seconda del modello scelto) È sufficiente scaricare il software appropriato.